Il diritto civile regola i rapporti tra privati, persone fisiche o giuridiche, in materie quale, ad esempio, quella dei contratti, delle obbligazioni, dei diritti reali, delle persone, delle successioni e della responsabilità civile.
Il diritto commerciale è un ramo del diritto privato che regola i rapporti d’impresa e disciplina le attività imprenditoriali. Si occupa di aspetti inerenti all’impresa, ai contratti, alle aziende, ai titoli di credito, alle procedure concorsuali, alla repressione della concorrenza sleale e alle politiche antitrust. Il diritto societario disciplina i diversi aspetti che riguardano le società, quali la costituzione, l’attività, lo scioglimento e la liquidazione. Regolamenta, inoltre, i rapporti tra i soci, la responsabilità aziendale e la gestione della crisi di impresa.
Il diritto bancario e finanziario regolamenta i rapporti tra l’istituto di credito e l’utente e, in particolare, i servizi bancari e finanziari (conto corrente, mutui, prestiti personali ecc.) erogati a favore di quest’ultimo. In tale ambito vi rientrano dunque anche tutte quelle controversie che hanno ad oggetto, ad esempio, le segnalazioni nei sistemi di informazione creditizia (SIC) oppure gli interessi usurai.
Il diritto assicurativo è l’insieme di norme che regolano i diversi aspetti dei contratti di assicurazione in tutte le fasi dello stesso.
Per diritto dei contratti o contrattualistica si intende quella parte del diritto civile che disciplina le obbligazioni ed i contratti. In tale settore lo Studio può fornire assistenza alla clientela, sia nella fase di definizione e stesura di un contratto, sia in ambito giudiziale, anche con riferimento al settore dei contratti online, che sfruttano piattaforme web volte alla fornitura di servizi e beni.
Il diritto immobiliare è comunemente definito come l’insieme delle norme giuridiche che disciplinano l’acquisizione, la gestione, la valorizzazione e la dismissione dei beni immobili. In relazione a tale ambito, lo Studio si occupa anche di consulenza e assistenza alla clientela nella partecipazione alle aste immobiliari.
Per recupero crediti si intende l’insieme delle attività volte a recuperare una somma di denaro nei confronti di un debitore, il quale non adempie spontaneamente alla propria obbligazione.
In tale ambito lo Studio presta la propria attività di assistenza a coloro che hanno sofferto o causato un sinistro o infortunio (sinistro stradale, infortunio sul lavoro, furto, incendio, danno nautico ecc.), in tutte le fasi della controversia.
Il diritto di famiglia comprende l’insieme delle norme che hanno per oggetto gli status familiari (coniuge, figlio, padre, madre ecc.), i rapporti giuridici che si riferiscono alle persone che costituiscono la famiglia e le vicende che la interessano, quale ad esempio la separazione e il divorzio.
Il diritto ereditario o successorio è un complesso di norme che regola le vicende riguardanti il patrimonio di una persona fisica per il periodo successivo alla sua morte, in altri termini una branca del diritto applicabile alla successione ereditaria, per mezzo della quale si realizza in maniera equa il subingresso di determinati, nuovi titolari nei rapporti giuridici trasmissibili che riguardavano il soggetto defunto, detto de cuius, quando era ancora in vita.